verdi del trentino
    Roberto Bombarda - attività politica e istituzionale    
   
Consiglio provinciale di Trento - XIV Legislatura Consiglio provinciale di Trento - XIII Legislatura

dalla stampa
2011 - 2013

atti consiliari
2011 - 2013

dalla stampa
2009 - 2010

atti consiliari
2009 - 2010

dalla stampa
2007 - 2008

atti consiliari
2007 - 2008

dalla stampa
2003 - 2006

atti consiliari
2003 - 2006

torna a precedente

   

 HOMEPAGE

  I VERDI
  DEL TRENTINO

  
  CHI SIAMO

  STATUTO

  REGISTRO CONTRIBUTI

  ORGANI E CARICHE

  ASSEMBLEE
  CONFERENZE STAMPA
  RIUNIONI


 ELETTI VERDI

  PROVINCIA DI TRENTO

  COMUNITÀ DI VALLE

  COMUNE DI TRENTO

  ALTRI COMUNI


 ELEZIONI

  STORICO DAL 2001


 ARCHIVIO

  ARTICOLI

  DOSSIER

  CONVEGNI

  INIZIATIVE VERDI

  PROPOSTE VERDI

  BIBLIOTECA

  GALLERIA FOTO

  

     



Trento, 5 settembre 2006
4 OTTOBRE: CELEBRARE ANCHE IN TRENTINO
LA GIORNATA DELLA PACE, DELLA FRATERNITÀ E DEL DIALOGO
ISTITUITA DAL PARLAMENTO ITALIANO CON LA LEGGE 10.2.2005, N. 24

proposta di mozione presentata da Roberto Bombarda
consigliere provinciale dei Verdi e Democratici per L’Unione

Il Parlamento italiano, con la Legge 10 febbraio 2005 n. 24, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 50 del 2 marzo 2005, ha istituito il "Riconoscimento del 4 ottobre quale solennità civile e giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse, in onore dei Patroni speciali d’Italia San Francesco d’Assisi e Santa Caterina da Siena".

La legge afferma che «in occasione della solennità civile del 4 ottobre sono organizzate cerimonie, iniziative, incontri, in particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, dedicati ai valori universali di cui i Santi Patroni speciali d’Italia sono espressione».

Tale riconoscimento intende richiamare all'attenzione della società del nostro tempo il grande messaggio che, attraverso il Cantico delle creature, Francesco rivolse all'Italia del Duecento, sconvolta da tumulti e odi di parte. Dalle vibranti parole del Cantico di Francesco promana l'accorato invito a ricercare il confronto e a dialogare con serenità d'animo, alimentando quell'energia spirituale attraverso la quale è possibile dominare i sentimenti di ira e di odio che sconvolgono l'umanità. In tale contesto storico-culturale la data del 4 ottobre viene ancora oggi ad illuminare la difficile strada della convivenza pacifica tra i popoli e a sottolineare in maniera particolare la necessità del dialogo tra quanti sono portatori di culture e religioni diverse.

La riaffermazione di temi così alti ed universali chiama in causa la scuola che costituisce la sede privilegiata per l’educazione e la formazione delle giovani generazioni ai valori della pace, della solidarietà e del dialogo tra i popoli. Ciò premesso, tenuto conto della importanza storica, culturale e sociale della iniziativa assunta dal Parlamento

il Consiglio impegna la Giunta provinciale

1. a sollecitare le scuole di ogni ordine e grado, nell’ambito della propria autonomia, a riflettere sul carattere educativo e formativo della ricorrenza, invitandole, in vista della data del 4 ottobre, a promuovere occasioni di riflessione e approfondimento sull'attualità del messaggio francescano e sui grandi temi della pace e della fratellanza.

2. ad invitare le autonomie locali, nell’ambito delle proprie competenze, a collaborare con le istituzioni scolastiche e con le associazioni di volontariato presenti sul territorio per l’organizzazione di eventi in grado di commemorare al meglio l’iniziativa del Parlamento italiano.

Cons. prov. dott. Roberto Bombarda

     

Roberto Bombarda

ROBERTO
BOMBARDA


BIOGRAFIA


  


© 2000 - 2024
EUROPA VERDE    
VERDI DEL TRENTINO

webdesigner:

m.gabriella pangrazzi
     
 

torna su